Mitsubishi Daikin Toshiba pompa di calore idronica pompa di calore idronica mitsubishi daikin toshiba

 

Dal punto di vista energetico il processo alla base della pompa di calore idronica conviene perché da 1 kWh di energia elettrica si producono fino a 5 KWh di energia termica; l’energia che si ottiene è dunque superiore a quella che si impiega. Resta il fatto che installare una

pompa di calore non è semplicissimo e mette in gioco una serie di aspetti che richiedono una valutazione caso per caso.

Abbiamo le migliori marche del settore tra cui anche Mitsubishi, Daikin, Toshiba e siamo installatori qualificati ed in possesso dei requisiti tecnici per operare con i gas frigogeni.

La scelta di realizzare ed utilizzare un impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda a pompa di calore permette di godere di numerosi vantaggi e benefici:

 


Per il costruttore - Un sistema a una pompa di calore consuma meno energia primaria e quindi permette di migliorare la classe energetica dell’edificio. Ciò consente da un lato di rivalutare l’immobile ed eventualmente di accedere ad incentivazioni locali, bonus volumetrici etc.

Per l’utilizzatore - La pompa di calore permette di ottenere il tradizionale comfort dei sistemi a combustione unitamente ad un risparmio energetico ed economico ed avere un impianto moderno ed ecologico.

Abbiamo le migliori marche e siamo in grado di progettare il vostro impianto su misura volendo anche con integrazione di impianto fotovoltaico a servizio, l'esperienza acquisita in tutti questi anni di attività ci consente di consigliarvi anche sull'effettivo beneficio in relazione alla vostra abitazione. 

Il principio di funzionamento

La pompa di calore è una macchina elettrica che sfrutta il ciclo termodinamico del fluido refrigerante, trasferendo il calore da una sorgente a bassa temperatura ad un ambiente a temperatura più alta. In pratica l’energia termica gratuitamente presente nell’aria in quantità illimitata viene sfruttata per riscaldare l’edificio o l’acqua calda ad uso sanitario.
L’energia elettrica che alimenta le pompe di calore serve unicamente ad azionare il compressore e gli altri dispositivi ausiliari.

 

La tecnologia Inverter

Normalmente le pompe di calore riducono la capacità di riscal- damento quando la temperatura dell’aria esterna si abbassa, proprio quando il fabbisogno termico dell’edificio aumenta.
La tecnologia inverter riesce a compensare la minore resa termica alle basse temperature, aumentando la velocità di rotazione del compressore. Inversamente, quando la temperatura dell’aria esterna aumenta, l’inverter modula la frequenza, adeguando la

potenza erogata al fabbisogno termico richiesto e diminuendo drasticamente i consumi elettrici.
I vantaggi del sistema inverter sono molteplici:


• nessuna necessità di sovradimensionare la pompa di calore;

• grande efficienza energetica nell’utilizzo stagionale;

• temperatura più stabile e quindi maggiore comfort.